Il programma mette a disposizione del grande pubblico gli insegnamenti di Buddha commentati dai grandi Maestri Indiani della tradizione del Nalanda, come Nagarjuna e Chandrakirti. Il programma si sviluppa su una serie di insegnamenti che il grande Maestro, Serkong Rinpoche, conferirà in podcast, seguendo il testo Le Chiare Parole, del maestro Chandrakirti, considerato il commento più importante al Fondamento della Saggezza e raramente spiegato in occidente. Il programma Educazione del pensiero ed Igiene Emotiva, fornisce allo studente approfondimenti filosofici e logici, sia in lingua inglese e in lingua italiana, con gli interventi dei tutor Fabrizio Pallotti e Atisha Mathur.
Su richiesta di Serkong Rinpoche, i suoi insegnamenti sono stati introdotti dall’incontro, che si è tenuto in Istituto dal 20 al 23 febbraio, dagli insegnanti Atisha Mathur e Fabrizio Pallotti. L’appuntamento ha l’obiettivo di preparare gli studenti ad una più chiara lettura della struttura logica del testo e delle meditazioni ad esso correlate. I soggetti trattati in questa sezione introduttiva verranno spiegati sulla base del secondo capitolo de La scienza e la filosofia nei classici buddhisti indiani “I metodi d’indagine: l’analisi critica e i quattro affidamenti” e dei primi due capitoli del Trattato di cognizione valida, utilizzando spiegazioni, esempi, discussione e dibattito e domande e risposte, alternando anche periodi di meditazione analitica sui soggetti di spiegazione.
I tre componenti di un ragionamento valido
Il principio della contraddizione diretta e l’eliminazione dell’altro
I confini precisi dell’oggetto di negazione
Definire l’ignoranza, o la conoscenza sbagliata
Introduzione alla realtà della cessazione
Il maestro Nagarjuna è il pioniere di questa tradizione di saggezza trascendentale che proviene dai Sutra della Perfezione della Saggezza. Ogni sua parola è un oceano di significati vasti e profondi che conducono allo sviluppo completo delle qualità umane. Rinpoche ha richiesto infatti che gli studenti che parteciperanno alle sue lezioni possano beneficiare di una preparazione che possa guidarli e sostenerli nell’ascolto dei suoi insegnamenti.